Il momento decisivo del gran premio d’Australia

In Australia la Ferrari è tornata a vincere dopo 27 gare. Merito di Vettel ma anche di una tattica suicida del box Mercedes. La gara si è decisa in 6 giri.

Vettel rientra in pista davanti a Verstappen e HamiltonSebastian Vettel e la Ferrari sono tornati sul gradino più alto del podio dopo 27 gare. L’ultima vittoria del binomio risaliva al gran premio di Singapore 2015. Il quattro volte campione del mondo ha conquistato in Australia la quarta vittoria con la Scuderia di Maranello.

Vettel ha fatto una buona partenza e ha seguito Lewis Hamilton(Mercedes) fino a quando il pilota inglese non è rientrato ai box per il cambio gomme. Una mossa incomprensibile, visto che le gomme Pirelli 2017 durano di più rispetto a quelle del passato. Questo è stato il momento decisivo del gran premio d’Australia. Hamilton è ritornato in pista e ha fatto subito il giro più veloce in gara, ma una volta arrivato dietro a Max Verstappen(Red Bull) ha iniziato a perdere terreno rispetto a Vettel. Il tedesco della Ferrari ha effettuato la sosta al 24esimo giro ed è rientrato in pista davanti a Verstappen e Hamilton(foto). Senza l’errore del box Mercedes forse la gara sarebbe andata in un altro modo, visto che superare in pista è quasi impossibile con le monoposto 2017. La prossima gara in Cina ci dirà se la vittoria Ferrari è stata casuale o l’inizio di un nuovo ciclo. Non dimentichiamo che anche l’anno scorso Vettel fece una grande gara in Australia, poi sappiamo come è andata a finire la stagione.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti