GP di Gran Bretagna: Nelle libere il più veloce è Bottas

Valtteri Bottas(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Valtteri Bottas nelle prove libere del gran premio di Gran Bretagna 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna hanno visto primeggiare Valtteri Bottas(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:29.106. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra e Lewis Hamilton di 78 millesimi. Terzo tempo per Max Verstappen(Red Bull) a quasi 5 decimi dal miglior tempo. L’olandese ha ottenuto il tempo con le gomme supersoft, la mescola morbida di questo weekend. Quarto tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) a 338 millesimi dal compagno di squadra. Il pilota australiano ha preceduto Kimi Raikkonen(Ferrari) di 19 centesimi. Sesto tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad un secondo e quattro da Bottas. Il tedesco ha portato al debutto in F1 lo Shield sulla sua SF70H. Settimo tempo per Daniil Kvyat(Toro Rosso). Il pilota russo ha preceduto Fernando Alonso(McLaren). Nono tempo per Felipe Massa(Williams). Il brasiliano nel primo giro ha visto esplodere letteralmente alcune parti aerodinamiche della FW40 a causa di un violento contatto con i cordoli. Chiude la top ten Stoffel Vandoorne(McLaren). Antonio Giovinazzi, al debutto sulla Haas, ha ottenuto il 16esimo tempo.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:28.496. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Hamilton di 47 millesimi. Il tre volte campione del mondo ha ottenuto il tempo con le gomme soft. Con le mescola più morbida è stato protagonista di un fuoripista che ha danneggiato il fondo piatto. Terzo tempo per Raikkonen a 332 millesimi da Bottas. Il pilota finlandese è stato protagonista di un testacoda durante la simulazione gara. Quarto tempo per Vettel a 12 centesimi dal compagno di squadra. Quinto tempo per Verstappen a 6 decimi dal miglior crono. Ricciardo ha ottenuto il sesto tempo ad un secondo da Bottas. Il pilota australiano ha preceduto Nico Hulkenberg(Renault). Ottavo tempo per Massa. Chiudono la top ten Alonso e Esteban Ocon(Force India). Dall’esito delle due sessioni si evince che la Mercedes è favorita per la pole e la gara. La Ferrari deve battagliare con la Red Bull per il gradino più basso del podio.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti