La FIA dà il via libera all’F-Duct passivo della Mercedes

Rosberg con la Mercedes W03Mancano poche ore, poi finalmente partirà ufficialmente la stagione 2012 di Formula 1. La prima gara in Australia svelerà la macchina da battere. La sorpresa potrebbe essere la Mercedes W03.

Il team di Schumacher e Rosberg avrà un dispositivo simile all’F-Duct posteriore, che era stato messo fuorilegge nel 2011. La FIA ha dato il via libera a questo nuovo sistema. Il motivo? L’F-Duct della Mercedes è passivo, perché non è più il pilota a comandare il sistema con un movimento del corpo come avveniva nel 2010. Il sistema del team di Brackley “funziona” quando viene attivato il DRS.

La Mercedes, poi, continua a sperimentare il suo F-duct anteriore, che ha una funzione leggermente diversa ma si attiva automaticamente con la pressione dell’aria. Charlie Whiting ha spiegato “Da una riunione del gruppo tecnico, l’anno scorso, alcuni di team erano usciti con la convinzione che lo F-duct fosse del tutto proibito. Invece non è così”. Oltre alla Mercedes, anche McLaren e Red Bull hanno l’F-Duct passivo. Come al solito, la Ferrari è sempre in ritardo.

Commenti

  1. Vorrà dire che nel gioco di chi si fa più furbo la ferrari ancora una volta è rimasta indietro. Ci toccherà masticare polvere anche quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di si. I test invernali sono stati deludenti per la rossa. Non teneva il ritmo nemmeno della Lotus.

      Elimina

Posta un commento

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti