FIA annuncia modifiche al regolamento per 2017

La FIA ha annunciato alcune modifiche al regolamento per il 2017. Niente più partenza dietro alla safety car con pista bagnata.

Le modifiche la regolamento di F1Ieri(28 settembre), il consiglio mondiale della FIA, riunito a Parigi, ha reso noto le novità regolamentari per il campionato di Formula 1 2017. Le partenze dietro alla safety car con pista bagnata non ci saranno più: si percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e quando le condizioni lo consentiranno le vetture si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da fermo. La procedura vedrà il ritorno della safety car nella corsia dei box e le vetture prendere posizione sulla griglia per la partenza.

Sulla scelta delle gomme per le prime 5 gare della stagione non saranno le scuderie a scegliere il numero di gomme tra le tre mescole disponibili, ma lo farà la stessa Pirelli. I piloti devono presentare i loro caschi con la stessa livrea a ogni gara per consentire un facile riconoscimento, ma in occasione di un gran premio speciale come ad esempio la corsa di casa sarà consentito di predisporre un casco speciale. Non sarà più possibile vedere una scuderia “aggirare” la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend di gara: durante ogni gran premio se un pilota presenta più di un elemento della Power Unit soggetto a penalità, solo l’ultimo elemento montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in altre penalità. Dopo il pit-stop, le vetture per ripartire avranno a disposizione un led che segnalerà alla squadra se la pit-lane è libera.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti