La scelta delle gomme per Monaco

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. Scontata preferenza per le ultrasoft, Mercedes con un set di supersoft più della Ferrari.

Gomme PirelliDopo i primi cinque appuntamenti del mondiale con allocazione bloccata, a Monaco torna la libera scelta su come ripartire la disponibilità di 10 dei 13 set di gomme previsti a ogni week end di gara in Formula 1. La Pirelli porterà i pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Morbide). Gli ultimi due sono i set da portare in gara.

La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio di Monaco, in programma dal 26 al 28 maggio prossimi. Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta estrema fatta dalla Red Bull. Daniel Ricciardo e Max Verstappen potranno contare su 11 treni di gomme ultrasoft, uno in più delle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen e ben due in più rispetto alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. La Williams è l’unico team che ha copiato la scelta “estrema” della Red Bull. Le gomme ultrasoft non crearono problemi di durata nell’arco della gara lo scorso anno. A incuriosire è la disponibilità di 2 treni di gomme soft per Jenson Button, che sostituirà Fernando Alonso sulla McLaren.

Scelte delle gomme per Monaco

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti