La scelta delle gomme per il Belgio

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. Red Bull e McLaren con le ultrasoft. Scelta differenziata tra Ferrari e Mercedes.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Belgio i pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft)e P Zero Yellow(Morbide). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Belgio, in programma dal 25 al 27 agosto prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Red Bull e McLaren. Daniel Ricciardo, Max Verstappen, Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, infatti, puntano tutto sulle gomme ultrasoft. I due piloti Red Bull e Vandoorne potranno contare su 9 treni di gomme con la banda viola, 3 di supersoft e uno di soft. Alonso, invece, ha preferito rinunciare ad un treno di gomme supersoft per averne uno in più di soft. Mercedes e Haas sono i team che hanno scelto il minor numero di gomme ultrasoft. Lewis Hamilton e Kevin Magnussen potranno contare su 6 treni di gomme con la banda viola, 3 di supersoft e 4 di soft. Valtteri Bottas e Romain Grosjean, invece, hanno scelto un treno di supersoft in più rinunciando ad uno di soft. I due piloti Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, avranno a disposizione 7 set di gomme ultrasoft, 3 di supersoft e 3 soft. L’unico team ad aver preso una strada alternativa è la Williams, che ha deciso di puntare anche sulle gomme supersoft. Felipe Massa e Lance Stroll avranno a disposizione 7 treni di gomme ultrasoft, 5 di supersoft e uno di soft.

La scelta delle gomme per il gran premio del Belgio

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025