GP degli Stati Uniti: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio degli Stati Uniti ad Austin.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio degli Stati Uniti 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio degli Stati Uniti hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola(ad Austin rosa per sostenere la lotta contro il tumore al seno).

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:36.335. Il pilota della Mercedes ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari) di 59 centesimi. Terzo tempo per per Valtteri Bottas(Mercedes) a 51 millesimi dal tedesco della Ferrari. Il pilota finlandese ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 36 centesimi. Quinto tempo per Stoffel Vandoorne(McLaren) a 13 millesimi dal pilota Red Bull. Sesto tempo per Felipe Massa(Williams) davanti all’ex compagno di squadra Kimi Raikkonen(Ferrari). Ottavo tempo per Esteban Ocon(Force India). Chiudono la top ten Sergio Perez(Force India) e Carlos Sainz, al debutto sulla Renault. Quattordicesimo tempo per  Il debuttante Brendon Hartley(Toro Rosso). La parte inziale e finale della sessione è stata caratterizzata da una leggera pioggia.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:34.668. Il pilota della Mercedes ha preceduto Verstappen di 29 centesimi. Terzo tempo per Vettel a mezzo secondo dal miglior tempo. Il quattro volte campione del mondo è finito nella ghiaia in curva 19 ma è riuscito a riprendere la via della pista. Vettel aveva frenato con le ruote sul cordolo e gli è scappato il retrotreno. Il tedesco ha chiuso in anticipo la simulazione gara per un problema tecnico sulla Ferrari. Quarto tempo per Bottas 87 millesimi dal pilota della Ferrari. Il pilota finlandese ha preceduto Daniel Ricciardo(Red Bull) di 18 centesimi. Sesto tempo per Raikkonen ad otto decimi da Hamilton. Il pilota finlandese ha preceduto l’ex compagno di squadra Fernando Alonso(McLaren). Chiudono la top ten Massa, Perez e Ocon. Dall’esito della due sessioni si evince che la Mercedes è la favorita per la pole e la vittoria. Nella lotta può inserirsi la Red Bull, mentre la Ferrari è sembrata in difficoltà.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout