GP d’Australia: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Australia a Melbourne.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Australia 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Australia hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Il campionato 2018 è cominciato come quello del 2017 con il quattro volte campione più veloce in entrambe le sessioni. Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:24.026. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di mezzo secondo. Terzo tempo per Max Verstappen(Red Bull) ad oltre 7 decimi dal miglior tempo. Il pilota olandese ha preceduto Kimi Raikkonen(Ferrari) di un decimo. Quinto tempo per Sebastian Vettel con l’altra Ferrari a quasi un secondo da Hamilton. L’idolo di casa Daniel Ricciardo ha ottenuto il sesto tempo con la Red Bull. Settimo tempo per Romain Grosjean(Haas) davanti a Fernando Alonso(McLaren). Lo spagnolo ha perso buona parte della sessione per un problema agli scarichi che ha riguardato anche la turbina per il solito surriscaldamento sotto alla carrozzeria della MCL33. Chiudono la top ten Carlos Sainz(Renault) e Stoffel Vandoorne(McLaren). Il debuttante Sergey Sirotkin(Williams) ha ottenuto il dodicesimo tempo. Solo ultimo l’altro debuttante Charles Leclerc(Sauber).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:23.931. Il pilota della Mercedes ha preceduto Verstappen di 12 centesimi. Terzo tempo per Bottas davanti alle due Ferrari di Raikkonen e Vettel. I primi cinque sono racchiusi in mezzo secondo. La SF71H non sembra ancora nella migliore condizione, ma nel giro secco ha dimostrato un buon potenziale. Sesto tempo per Grosjean a sette decimi da Hamilton. Solo settimo tempo Ricciardo a pochi millesimi dal pilota della Haas. L’australiano della Red Bull non ha potuto sfruttare il suo giro buono per l’esposizione della bandiera rossa a causa di un pezzo di erba sintetica che era finito in pista. Chiudono la top ten Alonso, Kevin Magnussen(Haas) e Vandoorne. Solo ultimo Leclerc con la Sauber. Non proprio un bel inizio per il campione di F2. Dall’esito delle prove libere si evince che Hamilton è favorito per la pole e la vittoria. Il campione del mondo ha impressionato  per il suo ritmo gara.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal