Formula E: Bird vince gara a Roma

Sam Bird( DS Virgin Racing) ha vinto il gran premio d'Italia di Formula E a Roma. Secondo posto Lucas Di Grassi(Audi ABT Schaeffler). Guarda il video.

Sam Bird vince ePrix a RomaA Roma c’è stata la settima gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Sam Bird della squadra DS Virgin Racing. Per il pilota britannico si tratta del secondo successo stagionale, il settimo in carriera. Secondo posto per il campione in carica Lucas Di Grassi(Audi ABT Schaeffler), autore di una bella rimonta. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Andre Lotterer(Techeetah).

Al via il poleman Felix Rosenqvist(Mahindra Racing) mantiene la prima posizione davanti a Sam Bird, Mitch Evans(Jaguar Racing), Lotterer, Olivier Turvey(NIO), Sebastien Buemi(Renault e.dams), Daniel Abt(Audi ABT Schaeffler), Di Grassi, Jean Eric Vergne(Techeetah) e Nick Heidfeld(Mahindra Racing).  Al 14esimo giro Buemi supera Turvey. Al 16esimo c’è un tamponamento multiplo al tornatino che coinvolge quattro monoposto tra cui Heidfeld. Tra il 17esimo e il 18esimo giro i piloti vanno ai box per il cambio monoposto. Alex Lynn(DS Virgin Racing) si ferma in pista. La gara va in regime di full course yellow. Rosenqvist è  primo davanti a Bird, Evans, Buemi, Di Grassi, Lotterer, Abt, Vergne e Maro Engel(Venturi). La gara riprende al 20esimo giro. Al 23esimo giro Rosenqvist tocca un muretto ed è costretto al ritiro. Al 24esimo giro Di Grassi supera Buemi ed è terzo. La gara va in regime di full course yellow per recuperare la monoposto di Rosenqvist. La gara riparte al 25esimo giro. Il giro dopo Buemi viene passato anche Lotterer. Al 28esimo giro Vergne supera Abt. Poco dopo il francese attacca anche Buemi ma arriva lungo e viene ripassato da Abt. Al 29esimo giro Evans attacca Bird, ma le posizioni non cambiano. I due vengono raggiunti anche da Di Grassi. Abt guadagna una posizione ai danni di Buemi. Lo svizzero viene passato anche da Vergne. Al 31esimo giro Di Grassi supera Evans. Il pilota della Jaguar Racing viene attaccato da Lotterer più volte, ma mantiene la posizione. All’ultimo giro Evans viene superato da Lotterer, Abt, Vergne, Buemi, Jeroime D’Ambrosio(Dragon Racing) e Engel. Alla fine chiude in nona posizione. In decima posizione chiude Edoardo Mortara(Venturi). Abt è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 119 punti, 18 in più di Bird. Terzo è Rosenqvist con 82 punti. Buemi è solo quarto con 60 punti, mentre il campione in carica Di Grassi è ottavo con 39 punti. L’ottavo ePrix si disputerà a Parigi in Francia il 28 aprile 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout