GP di Cina: Nelle prove libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Cina a Shanghai.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio di Cina 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Cina hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e viola. L’attività in pista è stata infastidita dalla presenza di forti raffiche di vento. Una leggera pioggia ha anticipato di 10 minuti la chiusura della FP2.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:33.999. Il pilota della Mercedes ha preceduto Kimi Raikkonen(Ferrari) di 3 decimi. Terzo tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) ad un decimo dal connazionale. Il pilota finlandese ha preceduto Daniel Ricciardo(Red Bull) di 18 centesimi. Quinto tempo per Max Verstappen(Red Bull) a 66 centesimi dal miglior crono di Hamilton. Il pilota olandese ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari) di 2 decimi. Settimo tempo per Kevin Magnussen(Haas), che conferma le ottime performance della VF-18. Ottavo tempo per Carlos Sainz(Renault) davanti all’altra Haas di Romain Grosjean. Chiude la top ten l’altra Renault di Nico Hulkenberg. Solo dodicesimo tempo per Fernando Alonso(McLaren).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Raikkonen con il tempo di 1:33.482. Il pilota della Mercedes ha preceduto Raikkonen di 7 millesimi. Terzo tempo per Bottas davanti a Vettel. I primi quattro sono racchiusi in un decimo. Quinto tempo per Verstappen a 3 decimi dal miglior crono. Il pilota olandese ha preceduto Hulkenberg di quasi 5 decimi. Sesto tempo per Magnussen davanti a Sainz. I due sono divisi da 15 millesimi. Solo nono tempo per Ricciardo. Chiude la top ten Alonso. Solo 19esimo tempo per Grosjean, autore anche di un “salto” sul cordolo che ha danneggiato la sospensione anteriore. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes e Ferrari sono le favorite per la pole. La “rossa” è veloce anche nel passo gara come la Mercedes, ma la Red Bull è quella che ha fatto lo stint più performante.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026