Formula E: Abt vince gara a Berlino

Daniel Abt(Audi ABT) ha vinto il gran premio di Germania di Formula E a Berlino. Secondo posto Lucas Di Grassi(Audi ABT). Guarda il video.

Daniel Abt vince ePrix a BerlinoA Berlino c’è stata la nona gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Daniel Abt della squadra Audi ABT. Per il pilota tedesco si tratta del secondo successo stagionale. Secondo posto per il campione in carica Lucas Di Grassi, compagno di squadra del vincitore. Per il team Audi ABT si tratta della prima doppietta della sua storia. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jean Eric Vergne(Techeetah).

Al via il poleman Abt mantiene la prima posizione davanti Oliver Turvey(NIO), Jerome D’Ambrosio(Dragon Racing), Vergne e Di Grassi. Felix Rosenqvist(Mahindra Racing) arriva lungo alla prima curva e scivola in fondo al gruppo. Sesto è Sebastien Buemi(Renault e.dams) davanti a Sam Bird(DS Virgin Racing), Mitch Evans(Jaguar Racing), Alex Lynn(DS Virgin Racing) e Maro Engel(Venturi). Al secondo giro Vergne supera D’Ambrosio. Il giro dopo il pilota della Dragon Racing viene passato anche da Di Grassi e Buemi. Al sesto giro Evans guadagna una posizione ai danni di Bird. Engel è nono davanti Nick Heidfeld(Mahindra Racing). All’11esimo giro Vergne viene passato da Di Grassi e Buemi. Al 13esimo giro il campione in carica supera anche Turvey e si porta in seconda posizione. Abt ha 3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Al 20esimo giro Vergne supera Buemi. Tra il 23esimo e il 24esimo giro i piloti vanni ai box per il cambio monoposto. In questa fase Di Grassi guadagna tempo su Abt e Buemi rientra in pista davanti a Vergne. Al 34esimo giro Turvey viene superato da Buemi e Vergne in un colpo solo. Il giro dopo Vergne passa Buemi e si porta in terza posizione, ma le due Audi Abt sono lontane. Negli ultimi giri è Nelson Piquet Jr( Jaguar Racing) a dare spettacolo, ma al penultimo giro butta al vento un piazzamento in zona punti arrivando lungo alla prima curva nel tentativo di superare Jose Maria Lopez(Dragon Racing). Non succede più nulla. Abt vince la gara di casa davanti a Di Grassi, Vergne, Buemi, Turvey, Evans, Bird, Engel, Andre Lotterer(Techeetah) e Heidfeld. Abt è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 162 punti, 40 in più di Bird. Terzo è Rosenqvist con 86 punti, uno in più di Abt. Buemi è solo quinto con 82 punti, mentre il campione in carica Di Grassi è sesto con 76 punti. Il decimo ePrix si disputerà a Zurigo in Svizzera il 10 giugno 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025